Matrimonio cool con ‘Lo spuntino di mezzanotte’

Inserito il Mag 19 2015 - 11:21am da sposamania-it
Valentino Catering

Il catering è molto importante per la buona riuscita del vostro matrimonio e perché sia davvero cool Gaetano Quattropani il Re del catering italiano vi spiega cos’è ‘Lo spuntino di mezzanotte’.

Un ricevimento di successo non può prescindere da un catering di valore. Se poi il catering è il migliore d’Italia, il “King of Catering Platinum 2015” allora il risultato dovrà per forza essere memorabile. Tutti lo vogliono, tutti lo cercano, Gaetano Quattropani, chef di Valentino Catering ha già firmato molti matrimoni dall’inizio di quest’anno, tutti unici, tutti personalizzati sui desideri degli sposi ma con alcuni fattori comuni che costituiscono le tendenze dell’anno. Menù, scenografie, curiosità … ecco alcune ricette per un matrimonio very cool raccontate direttamente dallo chef siciliano:

“Riguardo il menù che proponiamo o studiamo insieme agli sposi – dichiara Quattropani – non possiamo non essere aggiornati sulle abitudini alimentari diverse o le culture di ognuno. Così ci è capitato di preparare un menù “Kosher” che ha rispettato i dettami della Torah che osserva regole ferree, come per esempio, mai mischiare la carne con alimenti a base di latte, non prevedere carne di maiale, né coniglio, considerati animali impuri … Sempre più richieste da parte di sposi vegetariani o vegani per i quali abbiamo studiato prelibatezze che li hanno soddisfatti e saziati a dovere pur non senza l’apporto di carni. Poi c’è il sushi, diventata una moda sempre più protagonista nei menù nuziali, un “sushi alla siciliana” che  esalta il crudo di pesce in un trionfo di profumi mediterranei e poi il Dim sum, una vasta gamma di piatti leggeri, bocconi cotti al vapore, stufati o fritti, perfetti per chi ha in mente un matrimonio esotico o informale pieno di giovani alla moda. Il mio menù preferito, di gran moda in questo 2015, – ammette lo chef – rimane quello che prevede la preparazione dei piatti locali rigorosamente con ingredienti a km zero, un modo per servire piatti ‘controllati’ e naturali come quelli che preparavano i nonni e per contribuire alla filiera corta e alla sostenibilità delle piccole aziende locali”.

 

Lo spuntino di mezzanotte per il tuo matrimonio

Una preferenza, quella di Gaetano Quattropani, che ben si sposa con la principale tendenza dei matrimoni del 2015 che prevede un ricevimento in mezzo alla natura presso casali di campagna o giardini delle ville d’epoca. “Nel nostro lavoro il cibo è l’elemento principe – afferma Quattropani – però ci piace curare anche i dettagli scenografici del banchetto. E, in linea con le tendenze naturalistiche di quest’anno, molto effetto sortisce una tavola apparecchiata con un runner di lino o iuta grezza, qualche vasetto di erbe aromatiche o piccoli bouquet di fiori di campo come centrotavola e qualche candela qua e là”.

Lo chef di Palazzolo Acreide svela con orgoglio anche un’altra tendenza di questa stagione banchettistica: “Lo spuntino di mezzanotte nel bel mezzo della festa prima di dare inizio alle danze è una cosa che piace tantissimo. Snack gourmet buoni e invitanti oppure si preferisce il dolce… come dire di no ad un bell’Iris siciliano fritto, “caldo caldo”, alla crema bianca, cioccolato oppure alla ricotta? A me in prima persona diverte molto questo momento perché l’atmosfera a quel punto è diventata molto più informale e frizzante, certo con il contributo di qualche brindisi in più che, almeno in queste occasioni, ci sta tutto!”.

 

Commenta con i tuoi amici su Facebook